Mercoledì, 26 Aprile 2017
Unitelsardegna Logo
Piattaforma didattica >>
 

Corso svolto nel 2010 - online

Attraverso le riprese video delle lezioni tenute in presenza dal Prof.Puddu e l’implementazione delle stesse nella piattaforma Moodle personalizzata dall’Università, è stato creato un corso elearning.

         Il corso stesso, con la direzione scientifica del prof. Maurizio Virdis, Ordinario di Filologia Romanza e Sarda del nostro Ateneo, che ha la referenza scientifica anche per tutte le attività svolte dallo sportello e nell’ambito dell’intero progetto, è partito con un seminario di presentazione il 30 marzo scorso e si è concluso con un esame in presenza il 14 ottobre 2010.

         Come è nelle caratteristiche dei corsi elearning anche questo è stato seguito in qualunque orario e da qualunque pc, quindi anche da casa, e ha consentito di mettere a disposizione dei dipendenti, docenti, studenti e di coloro che gravitano intorno al mondo universitario, un corso di base che ha consentito loro di impadronirsi degli elementi principali per l’uso della lingua.

         In particolare nel corso elearning ad ogni lezione era possibile consultare le slides presentate dal docente in aula, e ogni unità di lezione era intervallata da test di autoapprendimento. Tra gli altri tool a disposizione degli utenti vi erano un forum generale in cui tutti gli utenti potevano  scrivere, e un forum specifico per ogni argomento trattato nella lezione, una sezione di linkografia e sitografia, risorse on line a disposizione degli allievi per  approfondire i vari aspetti della lingua sarda, e soprattutto un tutoring costante, che ha messo in contatto gli allievi col docente e il responsabile scientifico del corso.

         Alla fine del percorso, con la valutazione finale in presenza dei corsisti, è stato rilasciato un attestato di partecipazione con il giudizio riportato.